L'Inps ha chiarito che dal 10 novembre 2014 i datori di lavoro agricoli che sono in possesso dei requisiti richiesti possono presentare telematicamente domanda per usufruire degli incentivi per le assunzioni di giovani di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti effettuate nel periodo 1° luglio 2014 30 giugno 2015 sia a tempo determinato che indeterminato. Per richiedere l'incentivo il datore di lavoro agricolo deve essere in possesso di Durc (documento unico di regolarità contributiva) regolare, in regola con l’applicazione di quanto stabilito dall’articolo 4 commi 12,13, e 15 della L.92/2012 (Legge Fornero) ed aver avuto un incremento occupazionale netto a seguito delle assunzioni per e quali si richiede il beneficio. L’incremento occupazionale netto dovrà essere calcolato considerando la differenza tra il numero di giornate lavorate in ogni anno successivo all’assunzione ed il numero di giornate che sono state lavorate nell’anno che precede quello dell’assunzione considerando tutte le tipologie di lavoratori assunti sia a tempo determinato che  indeterminato, tranne coloro che lavorano con un contratto di lavoro accessorio.

I lavoratori da assumere devono essere in una delle seguenti condizioni: privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; non aver conseguito un diploma di istruzione superiore di secondo grado. Per gli Otd (operai agricoli a tempo determinato) “essere privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi” significa: o non aver svolto attività lavorativa nel semestre precedente all’assunzione, per la quale si richiede il beneficio, oppure aver lavorato un numero di giornate inferiore a 100  nei 12 mesi precedenti all’assunzione. L'importo del beneficio per ogni singolo lavoratore assunto a tempo pieno, annualmente non dovrà essere superiore ad €3.000,00 per gli OTD e €5.000,00 per gli OTI; mentre in caso di assunzione a tempo parziale l’incentivo dovrà essere riproporzionato alle ore lavorate.  

La domanda dovrà essere inviata solo telematicamente utilizzando il il modello “GIOV/AGR (D.L.91/2014” presente all’interno del “Cassetto previdenziale aziende agricole” ­– sezione Comunicazioni bidirezionale – Invio Comunicazione”.