Numero

Titolo Articolo (A) o Quesito (Q) Pubblicato sul Sito www.vita.it  (S) 

Pagina

6/10/2016

Alternanza scuola-lavoro è obbligatoria l'iscrizione al registro di Unioncamere (S)

 

4/10/2016

La legge 104 vale anche per i conviventi (S)

 

15/9/2016

Il nuovo contratto nazionale per cooperative e consorzi agricoli (S)

 

1/9/2016

Terremoto, come richiedere i permessi per fare i volontari (S)

 

02/2016

E' vero che ormai è diventato obbligatorio presentare le dimissioni solo attraverso una procedura elettronica? (Q)

 

10/2015

E' vero che l'Inps ha sospeso la procedura per presentare la domanda di congedo parentale a ore, attivata dalla stessa Inps il 16 luglio? (Q)

 

94

09/2015

Quali sono, in sintesi, le novità sull'apprendistato introdotte dal decreto legislativo dello scorso 15 giugno?  (Q)

95

08/2015

Vorrei sapere quando un ente non profit è tenuto a richiedere il certificato del casellario giudiziario al lavoratore che si occupa di minori? (Q)

93

07/2015

E' vero che ora è obbligatorio per chi ha assunto un dipendente con un contratto a tutele crescenti inviare telematicamente l'offerta di conciliazione quando intende licenziare tale dipendente? Ci sono sanzioni nel caso di omissione di tale obbligo? (Q)

93

06/2015

Sono il direttore di una cooperativa sociale di tipo B e ho intenzione di assumere un cittadino extracomunitario che è in possesso ancora di un valido permesso di soggiorno per svolgere lavori stagionali. Mi hanno detto che per farlo devo convertire il permesso di stagionale, in permesso di lavoro subordinato, per cui mi chiedo se è necessario farlo prima  rientrare nel suo Paese di origine?  (Q)

99

05/2015

Come funziona la procedura di verifica dei requisiti mutualistici delle cooperative? (Q) 

94

05/2015

Sono  il presidente di una associazione di volontariato che ha necessità di assumere una segretaria. Finora non abbiamo svolto alcun colloquio, ma abbiamo in animo di farlo a breve. Pensavamo ad una figura junior, anche alla prima esperienza. Alcuni colleghi e consulenti del lavoro mi hanno prospettato l'idea che invece di assumerla direttamente potrei, almeno inizialmente, introdurre questa persona attraverso un tirocinio formativo. Lei cosa mi consiglia? (Q) 

93

04/2015

le cooperative sociali di tipo B sono tenute al pagamento del contributo al Fondo di Solidarietà residuale nel caso assumano lavoratori svantaggiati? (Q)

94

03/2015

Da otto mesi purtroppo ho perso il lavoro e quindi ho fatto domanda per ricevere l'Aspi. Da oltre dieci anni però sono un volontario di una associazione di volontariato con cui ho un ottimo rapporto. Volevo sapere: se l'associazione decidesse di assumermi potrebbe avvalersi del beneficio previsto dalla legge di Stabilità 2015? (Q)  

91

03/2015

Assunzioni ecco quando spetta l'esonero contributivo (A)

92

02/2015

Sono il direttore di una onlus che opera in provincia di Caserta. Io e i miei collaboratori pensiamo di assumere due persone a tempo indeterminato. Mi hanno segnalato che con decorrenza gennaio 2015 non è più possibile sfruttare la legge che offriva tre anni di esenzione contributiva se da 24 mesi il lavoratore risultava disoccupato. E' vero?  (Q)

94

02/2015

Sono il direttore di una cooperativa sociale di tipo misto che gestisce un asilo nido convenzionato per il servizio di baby sitting per le mamme che rinunciano al congedo parentale. Vorrei sapere per quanto attiene il pagamento del dovuto da chi dovrò incassare dalla mamma o dall'Inps? (Q) 

93

13/1/2015

Jpbs Act in arrivo i primi due decreti attuativi (S) 

http://www.vita.it/non-profit/esperti/jobs-act-in-arrivo-i-primi-due-decreti-attuativi.htmlcc 

 

01/2015

E' vero che da quest'anno cambieranno le regole per usufruire del credito di imposta per le aziende che assumeranno detenuti, ex detenuti o internati, argomento del quale vi siete occupati nello scorso numero? (Q) 

95

12/2014

Quali vantaggi fiscali per le aziende che assumono detenuti o internati? (Q)

92

11/2014

Un disabile che ha superato il bando per l'avviamento al lavoro e poi si vede bocciata la sua domanda di assunzione, ha diritto al reintegro? (Q)

91

10/2014

Sono il dirigente di una organizzazione non profit della provincia di Roma e vorrei allargare la platea dei nostri collaboratori. Mi sapreste indicare quali sono i nuovi criteri di applicazione che il legislatore ha introdotto con il Job Act riguardo al contratto a tempo determinato in particolare rispetto alle motivazioni che lo "giustificano"? Io e i miei stiamo infatti pensando di assumere tre nuovi profili utilizzando proprio questo inquadramento (Q)

94

10/2014

Sono il papà di un minore disabile che il primo aprile 2015 compirà 18 anni e non usufruirà più della indennità di frequenza. Per cortesia mi potreste spiegare quale sarà il nuovo iter da seguire per richiedere la pensione di invalidità? (Q)

93

 9/2014

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo B che opera nella provincia di Lodi e si occupa di coltivare terreni agricoli. Vorrei sapere se è vero che sia stata emanata una recente norma che premia le aziende agricole virtuose mettendole al riparo da eventuali visite ispettive? (Q)   

94

 8/2014

Sono un socio di una associazione di volontariato della provincia di Catanzaro attualmente disoccupato ed in cassa integrazione. L'associazione ha intenzione di assumere una persona e per questo motivo mi ha proposto l'assunzione dicendomi che in questo modo l'associazione avrebbe dei benefici contributivi. Vorrei sapere innanzitutto se quanto da loro affermato corrisponde al vero e se facendomi assumere perderei il diritto a percepire la cassa integrazione?(Q)

91

 7/2014

Job Act, ecco quello che le organizzazioni non profit devono sapere (A) 

94 

 7/2014

Sono la dirigente di una cooperativa sociale che gestisce anche negozi di abbigliamento dove si vendono vestiti per bambini. Siccome abbiamo, per il periodo estivo, anche commesse con un contratto di associazione in partecipazione con apporto di solo lavoro, vorrei sapere se anche in questo caso occorre rispettare l'obbligo di procurarsi un certificato del casellario giudiziale, così come previsto dal decreto legislativo 39/2014, oppure è sufficiente una autocertificazione? (Q)

93 

 19/6/2014

 Al via l'Apprendistato alternanza scuola lavoro (S)

http://www.vita.it/non-profit/esperti/al-via-l-apprendistato-alternanza-scuola-lavoro.html

 

 3/6/2014

 Job Act, le novità per il terzo settore (S)

http://www.vita.it/non-profit/esperti/jobs-act-le-novit-per-il-terzo-settore.html 

 

 5/2014

 Sono il presidente di una associazione sportiva dilettantistica che si barcamena tra mille difficoltà per tenere in piedi la "barracca". Vorrei sapere se è vero che da poco il ministero del lavoro ha fornito indicazioni per i propri ispettori sui controlli alle nostre realtà (Q) (COMESIFA Esperti) 

91 

4/2014

Sono il presidente di una cooperativa sociale e vorrei chiederle se è possibile usare il contratto di lavoro ripartito per regolamentare un rapporto di lavoro in una coop sociale

(Q) (COMESIFA Esperti)

91

 24/3/2014

Le novità del Job ACt di interesse per il Terzo Settore (S)

http://www.vita.it/non-profit/esperti/le-novit-del-job-act-di-interesse-per-il-terzo-settore.html 

 

 13/3/2013

Co.co.pro., il Ministero fa confusione (S)

http://www.vita.it/economia/lavoro/co-co-pro-il-ministero-fa-confusione.html

 

 11/3/2013

Gare di appalto al volontariato, il ministero chiarisca (S)

http://www.vita.it/non-profit/volontariato/gare-d-appalto-al-volontariato-il-ministero-chiarisca.html 

 

3/2014

Sono dipendente di una cooperativa sociale di tipo A e ho deciso di interrompere il rapporto di lavoro con la struttura. Mi è stata chiesta la disponibilità ad effettuare una transazione sindacale. vorrei sapere se ci rimetto qualcosa in termini di Tfr (Q) (COMESIFA Esperti) 

96

2/2014

Siamo venti dipendenti di una casa di riposo che è in amministrazione straordinaria. Per non perdere il nostro posto di lavoro stiamo valutando anche l'opportunità di costituire una cooperativa sociale, ma non abbiamo fondi sufficienti per partire. Precisiamo che dal mese prossimo dovremmo, almeno così ci hanno assicurato, percepire l'indennità di mobilità. Cosa ci consiglia: in tutta sincerità le sembra una buona idea o meglio lasciare stare e pensare a qualcosa di alternativo? (Q) (COMESIFA Esperti)  

98

2/2014

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo misto operante in Veneto e più precisamente nella zona di Verona. Vorrei chiedere ai vostri esperti se corrisponde al vero che sono aumentate le sanzioni nei confronti di aziende che occupano lavoratori in nero? (Q) (COMESIFA Esperti)

97

 24/1/2014

Una Road Map per il Terzo Settore  (S)

http://www.vita.it/welfare/social-innovation/una-road-map-per-il-terzo-settore.html

 

1/2014

Sono un giovane laureato in psicologia, non iscritto all'albo professionale, a cui è stata offerta l'opportunità di lavorare per quindici giorni per una cooperativa sociale come psicologo. Speravo in una assunzione, invece mi hanno proposto una prestazione occasionale, applicandomi la ritenuta del 20%. Volevo porle due quesiti: questa formula contrattuale prevede il pagamento dei contributi? Per la tipologia di lavoro offerta è possibile applicare la prestazione occasionale? (Q) (COMESIFA Esperti)  

88

1/2014

Sono il papà di un bambino disabile che necessita di un periodo di assistenza. lavoro in una cooperativa sociale avendo scelto di instaurare con la stessa un rapporto di lavoro autonomo. Vorrei sapere posso usufruire del congedo straordinario? (Q) (COMESIFA Esperti)

87

12/2013

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo B operante in provincia di Modena. Sette mesi or sono si è dimessa una operatrice a cui è stato regolarmente saldato tutto il dovuto e che ha firmato anche l'UNILAV (il modello telematico con il quale viene comunicato l'aggiornamento del rapporto di lavoro, ndr) presso il Centro per l'Impiego. Abbiamo saputo che intende intraprendere una vertenza contro la cooperativa ritenendo che le dimissioni non siano state spontanee. Le chiedo cosa rischiamo? (Q) (COMESIFA Esperti)

98

12/2013

Sono da cinque anni volontario di una associazione che ha nel proprio organico due dipendenti e para abbia intenzione di assumerne un terzo. Avendo terminato sia il periodo di cassa integrazione sia quello di mobilità ed essendo rimasto senza lavoro, potrei propormi per l'assunzione? (Q) (COMESIFA Esperti)    

97

11/2013

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo B vorrei sapere se è vero che un socio possa autonomamente decidere quale rapporto di lavoro instaurare con la cooperativa, oppure se la cooperativa ha la libertà di approvare o meno l'opzione del socio? (Q) (COMESIFA Esperti) 

111

11/2013

Sono il presidente di un'associazione di volontariato operante nella provincia di Taranto. Avrei una domanda per i vostri esperti: vorrei sapere quale è la differenza tra un contratto di apprendistato ed un tirocinio formativo? Poi una seconda questione: un'associazione di volontariato può attivare un tirocinio formativo? (Q) (COMESIFA Esperti)

110

10/2013

Dopo alcuni mesi che ho assunto un lavoratore, mi è sorto il dubbio che abbia mentito sul curriculum vitae e che non abbia mai conseguito la laurea e il master che si fregia di avere. Sapete dirmi se la legge dà la possibilità al datore di lavoro di verificare la veridicità del titolo di studio che viene scritto sul Cv? Ho provato a rivolgermi all'Università, la quale mi risponde che è possibile farlo, ma ci vuole la liberatoria da parte dell'interessato (cosa che ovviamente non posso e non voglio chiedere) (Q) (COMESIFA Esperti)

99

 9/92013

Riforma Lavoro Pacchetto Giovannini La Guida per le  Onp (S)

 http://www.vita.it/economia/lavoro/onp-la-guida-al-pacchetto-giovannini.html

 

8/2013

Sono il presidente di una cooperativa sociale della provincia di Bari. Un conoscente mi segnala che esiste un nuovo decreto che individua nuovi soggetti da ritenersi svantaggiati. E' vero? Risulta anche a voi? (Q) (COMESIFA Esperti)

91

8/2013

Sono un assessore ai servizi sociali di un Comune del Nord Italia. Vorrei sapere se è vero che ultimamente è stata introdotta una norma che coinvolge detenuti ed internati in attività socialmente utili? (Q) (COMESIFA Esperti)

90

7/2013

Sono un ragazzo disabile che si è dimesso qualche mese fa. Con la mia presenza l'azienda rispettava il collocamento obbligatorio ed ho saputo che ad oggi l'azienda non ha assunto nessun altro disabile. Poichè l'azienda deve rispettare quest'obbligo adesso è comunque tenuta a chiedere la mia disponibilità prima di assumere un altro disabile? (Q) (COMESIFA Esperti)

103

7/2013

Sono un socio volontario di una associazione di volontariato che mi ha proposto una assunzione part-time come segretario. Vorrei sapere: posso svolgere attività di volontariato nel periodo in cui svolgo attività lavorativa? (Q) (COMESIFA Esperti)

102

6/2013

Ho saputo che è stato firmato ultimamente l'accordo per la regolamentazione delle collaborazioni a progetto delle Ong. E' vero? Quali sono le novità? (Q) (COMESIFA Esperti)

98

5/2013

Sono il direttore di una cooperativa sociale e vorrei sapere se è vero che se viene licenziato un dipendente occorre versare un contributo aggiuntivo all'Inps, introdotto dalla Legge Fornero? Questo contributo deve essere pagato per tutte le tipologie di lavoratori ed a quanto ammonta? (Q) (COMESIFA Esperti)

91

5/2013

Sono un lavoratore invalido al 100% che deve essere sottoposto a cure e controlli periodici. Siccome ho iniziato da poco a lavorare con una cooperativa sociale, al cui direttore ho spiegato questa mia esigenza, vorrei sapere su chi grava il costo dei giorni di congedo che chiederò per curarmi, sull'Inps o sulla cooperativa?  (Q) (COMESIFA Esperti)

90

 4/2013

Sono il direttore di una associazione di promozione sociale che a volte si è servita di promoter. E' vero che le promoter non possono lavorare con contratti a progetto e quindi devono per forza essere assunte? (Q) (COMESIFA Esperti) 

84 

 4/2013

Sono il presidente di una associazione di volontariato ed ho saputo che è possibile farci partecipare a gare di appalto. E' vero? Saprebbe dirmi quale è la norma che offre tale possibilità? (Q) (COMESIFA Esperti)  

83 

 11/3/2013

Gare di appalto al volontariato il Ministero chiarisca (S) 

http://www.vita.it/non-profit/volontariato/gare-d-appalto-al-volontariato-il-ministero-chiarisca.html

 

 3/2013

Sono il direttore di una impresa sociale che si trova in una situazione imbarazzante con una dipendente che un determinato giorno ha abbandonato il suo posto di lavoro, facendo giungere un certificato medico come la persona versi in uno stato ansioso e soffre di forti emicranie. Chiaramente la lavoratrice ha continuato a presentare certificati medici per oltre cinque mesi, e noi pur avendo tentato per ben due volte di appurare il suo stato di salute inviandole a domicilio visite fiscali non abbiamo alla fine tirato un ragno dal buco, anzi alla fine abbiamo solo sopportato spese. Cosa possiamo fare? (Q) (COMESIFA Esperti)

90 

 3/2013

Sono un ex socia lavoratrice di cooperativa sociale di tipo A che ha interrotto il proprio rapporto di lavoro nel mese di gennaio 2013, perché creditrice di 7 mensilità e stanca di attendere. MI è stato detto che avrei potuto richiedere la disoccupazione, invece c'è chi dice che ora non posso più richiederla e chi invece mi ha detto che posso richiedere l'ASpI. Può fornirmi chiarimenti? 

(Q) (COMESIFA Esperti)

89 

 2/2013

Sono una ex socia lavoratrice di cooperativa sociale di tipo A che ha interrotto il proprio rapporto di lavoro nel mese di gennaio 2013, perché creditrice di 7 mensilità e stanca di attendere. Mi è stato detto che avrei potuto richiedere la disoccupazione, invece c'è che ora non posso più richiederla e chi invece mi ha detto che posso richiedere l'ASpI. Può fornirmi chiarimenti?     

89 

2/2013

Sono la presidente di una cooperativa sociale delle provincia di Ancona. Vorrei sapere quali agevolazioni interessanti sono state previste dalla Legge Finanziaria 2013 per chi intende assumere?

93

2/2013

Sono da poco il direttore di una onlus della provincia di Firenze e quando mi sono insediato ho trovato diversi collaboratori a progetto che stavano lavorando. Vorrei sapere, considerando quanto previsto dalla Riforma Fornero (L.92/2012), se ci sono stati chiarimenti in merito ai casi in cui si rischia la trasformazione del contratto a progetto in un contratto subordinato? (Q) (COMESIFA Esperti)

91

1/2013

Abito nella provincia di Roma e sono un dipendente pubblico che intendeva beneficiare dell’esonero del lavoro previsto per coloro  a cui mancano cinque anni al pensionamento, svolgendo attività di volontariato presso un ente nel settore non profit. Quando sono andato per presentare la domanda mi è stato detto che tale opportunità non era più attuabile. E’ vero che mi hanno dato una risposta non corretta? (Q) (COMESIFA Esperti)

82

1/2013

Sono da pochi mesi il presidente di una cooperativa sociale di tipo A. Vorrei sapere se è obbligatorio comunicare a un nuovo socio la possibilità di la tipologia di rapporto di lavoro che intende intraprendere con la cooperativa? E poi nel caso in cui questa scelta non venisse effettuata dal socio se ci sono sanzioni per la cooperativa? (Q) (COMESIFA Esperti)

81

28/2012

Sono il presidente di una cooperativa sociale operante nella regione Puglia. Vorrei sapere con quale tipologia di contratto di apprendistato possiamo assumere? (Q) (COMESIFA Esperti)

107

28/2012

Sono il presidente di una associazione di volontariato che opera nella provincia di Ancona. Nel nostro ultimo direttivo è stato deciso di assumere una persona part-time che svolga durante la mattinata, quando non ci sono volontari, le mansioni di segretaria. Il dubbio che ci è sorto è questo: può una associazione di volontariato assumere un dipendente sia pure a part-time, oppure deve usufruire delle prestazioni solo di volontari? (Q) (COMESIFA Esperti)   

105

27/2012

Sono IL presidente di una cooperativa sociale che lavora molto grazie ad appalti e, spesso, ricorre a sub appalti. Vorrei sapere ci sono novità circa il vincolo di solidarietà tra committente, appaltatore e sub appaltatore? (Q) (COMESIFA  Esperti)

93

27/2012

Sono il presidente di una cooperativa sociale marchigiana e vorrei sapere se è vero che è stato firmato un decreto che prevede 230 milioni di euro per chi assume donne giovani e a quanto ammontano i singoli contributi? (Q) (COMESIFA Esperti)

91

26/2012

Facendo parte di una impresa sociale, vorrei sapere chi potrà applicare il contratto di lavoro stipulato lo scorso anno? Ci sono particolarità da segnalare? (Q) (COMESIFA Esperti)

101

26/2012

Sono il direttore di una onlus che da anni utilizza il contratto di lavoro a chiamata od intermittente. Avendo saputo che con la riforma del lavoro sono cambiati i soggetti da poter assumere vorrei sapere chi potrò assumere con questo contratto dopo la riforma del lavoro? Per i contratti stipulati prima dell’entrata in vigore della riforma come devo comportarmi? (Q) (COMESIFA Esperti)

101

25/2012

Si può sapere qualcosa di più sul chiarimento del Ministero del Lavoro in merito all’esclusione del computo del collocamento obbligatorio degli autisti del 118? (Q) (COMESIFA Esperti)

103

25/2012

Quali sono le condizioni per aderire alla sanatoria per i lavoratori irregolari approvata dal governo? (Q) (COMESIFA Esperti)

103

23/2012

Ho sentito parlare qualche tempo fa di un contributo speciale per chi assume genitori. Vi risulta? (Q) (COMESIFA Esperti)

102

23/2012

Quali sono le ricadute sulle imprese non profit del nuovo contratto di apprendistato? (Q) (COMESIFA Esperti)

100

22/2012

Caro D’Imperio, ci sono novità sulla formalizzazione di assunzione di cooperative sociali che si occupano di attività agricole? (Q) (COMESIFA Esperti)

107

22/2012

Caro D’Imperio, quali sono i parametri a cui si devono attenere le non profit che volessero impegnarsi in una attività di intermediazione lavorativa? (Q) (COMESIFA Esperti)

105

 18/7/2012

Riforma del lavoro la Guida per le Onp (S)

http://www.vita.it/economia/lavoro/riforma-del-lavoro-la-guida-per-le-onp.html  

 

18/2012

Gentile redazione vorrei sapere cosa succede nel caso in cui il congedo di malattia preveda il rientro in un giorno festivo (Q) (Esperti per voi)

31

15/2012

Contratti cosa cambia con il ddl (A)

9

 28/6/2012

Riforma Fornero, ecco cosa cambia per il terzo settore (S)

http://www.vita.it/politica/governo/riforma-fornero-ecco-cosa-cambia-per-il-terzo-settore.html  

 

13/2012

Le pensioni non si sommano (A) (NON PROFIT)

26

11/2012

Disabili, pensioni a metà (A) (NON PROFIT)

34

10/2012

Decreto Liberalizzazioni, ecco cosa cambia (A) (NON PROFIT)

32

08/2012

Documenti, stop alle repliche (A) (NON PROFIT)

36

07/2012

Durc, l’obbligo persiste (A) (NON PROFIT)

36

06/2012

Io e mia moglie abbiamo un figlio disabile grave. Abbiamo sentito che quest’anno c’è stato un cambiamento nei modi di presentazione della domanda di congedo straordinario. Avete informazione a riguardo? (Q) (ESPERTI PER VOI)

35

05/2012

Immigrati, lavoro extra flussi (A) (NON PROFIT)

36

04/2012

Disabili, i congedi solo on line (A) (NON PROFIT)

36

02/2012

Contratti di lavoro ecco cosa cambia dal 2012 (A) (NON PROFIT)

25

48/2012

Genitori under 35? Assumerli ora conviene (A) (NON PROFIT)

43

47/2012

Il Telelavoro apre le porte a donne, disabili e disoccupati (A) (NON PROFIT)

27

45/2011

Un lavoratore disoccupato può usufruire contemporaneamente dell’assegno di invalidità e della indennità di disoccupazione? (Q) (Cantieri – Onlus Files)

12

43/2011

Sono il direttore di una onlus che opera in tre differenti sedi in Italia. Vorrei sapere se è vero che è cambiato qualcosa circa la compensazione del collocamento obbligatorio (Q) (Cantieri- Onlus Files)  

12

26/2011

Può il dipendente di una cooperativa assumere la carica di Presidente? (Q) (Onlus Files)

8

19/2011

Ho sentito che a Milano un giudice ha multato una associazione per le malefatte di alcuni suoi rappresentanti. Oltre il danno anche la beffa… Ma cosa cambia ora per la vita delle Associazioni? (Q) (Onlus files)

8

13/2011

Nuove change per i prepensionati pubblici (Q) (Cantieri)

11

11/2011

Il Ministero del Welfare alza la guardia sugli appalti (A) (Cantieri)

13

07/2011

Assistenza ai disabili l’Inps stringe le maglie (A) (Cantieri)

13

04/2011

Norme sicurezza. La scadenza slitta al 31 marzo (A) (Cantieri)

13

02/2011

La cassa integrazione straordinaria a misura di coop. Sociale (A) (Cantieri)

13

01/2011

Stress “lavoro correlato” l’anno nuovo incomincia di corsa (A) (Cantieri)

13

43/2010

E’ da circa un anno che entrato a far parte come socio lavoratore di una cooperativa sociale, lavorando come impiegato. Mi è stato proposto un contratto a progetto. Volevo chiedere: essendo socio non avrei dovuto scegliere io il rapporto di lavoro? (Q)

24

42/2010

Gare di appalto, disco verde alle fondazioni

28

40/2010

Ho letto che è stata modificata la normativa dell’inserimento lavorativo delle vittime del terrorismo. E’ vero? (Q)

22

39/2010

Sono il presidente di una cooperativa sociale che era in attesa di poter partecipare ad una gara di appalto, riferita agli scuolabus, che un comune avrebbe dovuto indire. Invece con immenso stupore abbiamo preso atto che il servizio è stato affidato direttamente ad un’altra cooperativa sociale. E’ regolare tale provvedimento? (Q)

22

39/2010

Verifiche sui falsi invalidi. Linea dura con i medici (Q)

22

33/2010

Assistenza disabili: come chiedere i permessi (Q)

28

31-32/2010

Sono un extracomunitario che da circa due anni è in Italia per motivi di studio. Mi è stata formulata un’interessante proposta di lavoro con un contratto a progetto. Posso accettarla? (Q)

24

30/2010

Sono il marito di una donna disabile invalida al 100% con diritto all’accompagno, che lavora presso una azienda come centralinista da circa tre mesi. Vorrei sapere se alla luce della mia situazione posso richiedere il congedostraordinario

22

30/2010

Permessi di soggiorno: chi è escluso dal test? (Q)

22

29/2010

Ho un figlio disabile e vorrei avere chiarimenti sulle modalità di fruizione dei tre giorni di permesso mensile per l’assistenza previsti dall’art.33, comma 3 della legge n.104/1992: con quale preavviso devo richiederli al mio datore di lavoro? E’ possibile modificare la giornata programmata di permesso? (Q)   

24

29/2010

Lavoratori stagionali. Novità per i permessi (Q)

24

28/2010

Sono un genitore di un disabile grave ed ho richiesto il congedo straordinario biennale per accudire mio figlio. Preciso che svolgo l’attività di giornalista per cui non risulto iscritto all’Inps ma all’Inpgi. Per questo mi aspettavo di ricevere l’importo che mi spetta dalla cassa di previdenza a cui sono iscritto. Invece m trovo a ricevere tale somma dall’Inps. Vorrei sapere: è corretto?(Q)

22

26/2010

Associazioni sportive tra dipendenti e volontari (Q)

26

25/2010

Odv e guardia costiera. Come regolarsi? (Q)

34

24/2010

Una associazione sportiva dilettantistica che intenda instaurare un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa è obbligata alla comunicazione preventiva al Centro per l’impiego? E come regolarsi dal punto di vista contrattuale? (Q)

30

24/2010

Prepensionamenti, funzioneranno così (A)

30

23/2010

Disabili ricoverati, come chiedere i permessi (Q)

30

21/2010

Servono hostess? Pagale col voucher (Q)

42

20/2010

Ho intenzione di assumere un disabile nella mia azienda. MI sapreste dire su quali agevolazioni posso contare? (Q)

32

20/2010

Assumere una donna? Così conviene (A)

32

19/2010

L’Inps con il messaggio n.10752 del 20 aprile ha reso note alcune novità sulla procedura INVCIV2010 per la nuova invalidità civile (Q)

34

18/2010

Mi sembra di aver letto che recentemente sono cambiate le regole per far pervenire i certificati di malattia. E’vero? (Q)

22

16/2010

Esclusione sociale, come scegliere il tirocinio giusto? (Q)

40

16/2010

Assistenza domiciliare disco verde per i co.co.pro. (A)

40

15/2010

Dipendenti pubblici, ammessi solo i rimborsi (A)

32

14/2010

Nuova formazione, cosa cambia per le onlus (Q)

34

10/2010

Invalidità e co.co.pro. Ecco cosa cambia (A)

36

08/2010

Paternità per adozioni. Funziona così (Q)

26

06/2010

Assistenza alla persona torna lo staff leasing (A)

34

04/2010

Assunzione di disabili, ecco i nuovi benefici (Q)

28

01/2010

Coop sociali e contributi, entra in campo l’Inps (Q)

24

01/2010

Spetta alle Onlus “Premiare” i pensionati (A)

24

47/2009

E’ possibile che uno psicologo sia assunto con un contratto a progetto (Q)

18

47/2009

Falsi invalidi, l’Inps controlla anche nel 2010 (Q)

18

46/2009

Regolarizzare la badante: non si torna indietro (Q)

18

45/2009

Socio lavoratore e congedo di paternità (Q)

28

44/2009

Invalidità: la protagonista diventa solo l’Inps (Q)

24

44/2009

Niente permessi al tutore del disabile (A)

24

43/2009

ANPAS e MISERICORDIE 80 euro di aumento (A)

36

43/2009

Pensionati, voucher e cooperative sociali (Q)

36

41/2009

Volontario e dipendente? La legge dice no (Q)

32

40/2009

Tirocinio in una odv: le regole da seguire (Q)

30

37/2009

Sicurezza sul lavoro, ecco i medici col bollino blu (Q)

28

33/2009

Gare di appalto semaforo verde (A)

24

26/2009

Da poco tempo ho assunto l’incarico di presidente di una cooperativa sociale di tipo B e avrei necessità di avere un chiarimento circa la scelta, da parte del socio, dela tipologia di lavoro che intende instaurare con la cooperativa. Vorrei sapere innanzitutto: è la cooperativa a dover far scegliere la tipologia di rapporto di lavoro? Se invece tale scelta spettasse al lavoratore, la cooperativa può opporsi? (Q) 

32

23/2009

Voucher: I vantaggi per il non profit (A)

20

22/2009

Siamo dei ragazzi che hanno deciso di costituire una cooperativa, ma onestamente non sappiamo se costituire una cooperativa sociale di tipo B, oppure una avente oggetto plurimo. Vorremmo sapere: nel caso decidessimo di costituire una cooperativa sociale a oggetto plurimo, siamo comunque tenuti all’inserimento del 30% di soggetti svantaggiati? Se sì, su quali soggetti dovrà essere effettuato il conteggio del 30%? (Q)

40

21/2009

Sono stato nominato amministratore di sostegno di una donna affetta da una grave forma di handicap motorio, che ha perso da poco la madre mentre il padre è deceduto anni fa. Vorrei sapere se posso usufruire dei permessi previsti per l’assistenza ai disabili gravi (Q)

26

18/2009

Mi chiamo Marco e vivo ancora in casa solo con mia madre gravemente ammalata e ritenuta disabile grave. A oggi, pur avendolo chiesto ripetutamente all’Inps, non sono riuscito a ottenere la concessione del congedo straordinario. A un mio collega, invece, che ha la moglie ammalata di sclerosi multipla, tale opportunità è stata accordata. Per cortesia potresti darmi chiarimenti? (Q)  

24

17/2009

Sono un cittadino extracomunitario. A causa di una malattia ho perso l’uso delle gambe e mi è stato consigliato di rivolgermi ad un Caf per farmi aiutare a presentare la domanda per avere sia l’indennità di accompagnamento che la pensione di inabilità. Tuttavia sono in possesso della carta di soggiorno, per cui non so se realmente potrò ottenere indennità e pensione  (Q) 

16

15/2009

Sono il presidente di una cooperativa sociale che spesso partecipa a gare pubbliche di appalto. Da sempre nei bandi era specificato la necessità di presentare il Durc. Nel testo dell’ultimo bando cui vogliamo partecipare tale richiesta non c’è; l’ente pubblico dice che provvederanno loro. E’ regolare tale comportamento?  (Q)

28

15/2009

Sono un dipendente di un Comune della provincia di Caserta a cui mancano meno di sei anni al raggiungimento dell’età pensionabile. E’ vero che esiste una disposizione che mi permetterebbe di andare in pensione anticipatamente? (Q)

28

14/2009

Sono un disabile che per due giorni a settimana si serve di una domestica per le pulizie di casa. Purtroppo la domestica che ho avuto per ben sei anni va via e quindi devo provvedere ad assumerne un’altra. Mi è stato comunicato da un amico che le regole relative all’assunzione di una badante sono cambiate. E’ vero? Cosa mi consigliate? (Q)

26

10/2009

Invalidi e Disabili al setaccio dell’Inps (A)

26

8/2009

Sono un ragazzo che vive ancora in casa con mio padre malato che necessita di assistenza in quanto disabile al 100%. Ho chiesto alla azienda in cui lavoro la possibilità di usufruire del congedo straordinario, ma la risposta è stata negativa in quanto mi è stato risposto che non trattasi di familiare a carico. Sinceramente la risposta mi ha lasciato perplesso, per cui volevo sapere se esistono norme o sentenze che mi offrano tale possibilità. (Q)

28

6/2009

Sono il dirigente dei servizi sociali di un Comune della Campania con meno di 50 mila abitanti. Quali sono le procedure per ottenere i contributi previsti per lo svolgimento di attività socialmente utili e d politiche attive del lavoro? (Q)

26

1/2009

Sono un imprenditore e vorrei avere delucidazioni sulla partecipazione di un’azienda profit all’impresa sociale. Potrebbe la mia impresa avere le quote maggiori dell’impresa sociale? Se dovessi investire in questa realtà, potrei decidere le persone da inserire nei ruoli chiave? E’ vero che l’impresa sociale può essere costituita dal 50% di volontari? Potrei far svolgere dall’impresa sociale alcuni lavori in outsourcing per conto della mia azienda? (Q)

28

48/2008

Sono un impiegato pubblico padre di un bimbo di nove mesi che riceve ancora il latte dalla mamma, che è casalinga. Mi è stato suggerito da un collega di poter usufruire dei “permessi per allattamento” del bambino al posto di mia moglie. A me sembra strano. E’ possibile? (Q)

32

47/2008

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo B che si occupa di inserimento lavorativo di detenuti. Vorrei cortesemente sapere se ci sono novità normative relative alla adattabilità della pena ed alla modalità di impiego lavorativo di un detenuto (Q)

30

42/2008

Sono il papà di una ragazza disabile che necessita di assistenza. Purtroppo l’azienda in cui lavoro ha comunicato ai lavoratori l’intenzione di attivare la cassa integrazione ordinaria. In virtù di tale decisione vorrei sapere se i tre giorni di permesso di si usufruisce ai sensi della L.104/1992 rimangono inalterati, oppure verranno eliminati  (Q)

32

38/2008

Sono il direttore di una cooperativa sociale della provincia di Agrigento e vorrei alcuni chiarimenti circa l’introduzione del libro unico del lavoro. Da quando è operativa tale disposizione? Devo riportare in tale testo solo i lavoratori subordinatiod anche i co.co.pro. ed i collaboratori occasionali? (Q)

32

36/2008

Siamo una associazione di volontariato della provincia di Salerno ed organizziamo spesso manifestazioni con finalità caritatevoli e solidaristiche. Mi hanno detto che è possibile pagare il lavoro svolto dai non soci con i voucher propri delle prestazioni occasionali di tipo accessorio. E’ vero? (Q)

26

35/2008

Sono un disabile che ha avuto una offerta di lavoro da una cooperativa sociale di tipo B. Gradirei sapere chi ah il compito di stabilire quali sono le mansioni che di fatto potrò svolgere? (Q)

20

35/2008

Sono il direttore di una neonata impresa sociale e mi è stato riferito che esiste la possibilità di crearsi un contratto collettivo di lavoro aziendale. E’ vero? Quali potrebbero essere di fatto le agevolazioni contributive di cui potremmo usufruire? (Q)

20

35/2008

Coop. Sociali, tutte le novità del contratto (A)

20

31/2008

Sono una ragazza di 24 anni che ha una minorazione fisica riconosciuta del 65% a cui è stata proposta unaassunzione con un contratto di inserimento. Posso essere assunta in questo modo visto che tra i beneficiari di questo contratto ci sono i soggetti affetti da disabilità? (Q)

34

29/2008

Presiedo una società sportiva dilettantistica di basket in carrozzina. Come devo comportarmi per pagare l’assicurazione, visto che non esiste più la sportass? (Q)

28

25/2008

Sono il presidente di una cooperativa di tipo B che si procura lavoro partecipando anche a gare di appalto emanate dall’ente pubblico. Vorrei sapere se è vero che la normativa lavoristica sulla responsabilità solidale tra committente e appaltatore è cambiata di recente, e in che modo (Q)

22

24/2008

Sono un lavoratore disabile grave e vivo con i miei genitori. Mio padre necessita di continua assistenza in quanto affetto da una disabilità più grave della mia. Chiedo chiarimenti sulla validità temporale della certificazione provvisoria, sulla regolamentazione dei permessi di cui io potrei usufruire per assistere mio padre e infine sulla possibilità di cumulare i permessi previsti con il congedo straordinario (Q)

32

16/2008

Sono il direttore di una cooperativa sociale di tipo B che prevede a breve di avere qualche problema in merito al mantenimento dell’obbligo di soggetti svantaggiati come previsto per legge. Esiste un termine temporale entro cui la cooperativa può essere ritenuta regolare pur non avendola proprio interno la percentuale prevista di lavoratori svantaggiati? (Q)

32

11/2008

Accudisco mia madre ultranovantenne che non è residente con me, che vivo a Torino, ma sono domiciliata (lei è di Vibo Valentia). La mamma è portatrice di handicap al 100%, con diritto di accompagnamento. MI sembra di aver letto che per usufruire dei tre giorni di permesso retribuito previsto dalla legge 104/92, se di accudisce unfamiliare ultra 85enne portatore di handicap al 100%, con diritto di accompagnamento non occorre che la commissione dell’Asl competente (del luogo di residenza) rilasci un’ulteriore dichiarazione di gravità, ma basta una semplice dichiarazione della persona che si fa carico del disabile da consegnare al datore di lavoro per poter usufruire di tale permesso mensile. E’ corretto? (Q)

32

9/2008

E’ vero che sono cambiate le regole per l’inserimento lavorativo dei disabili? (Q)

32

51-52/2007

Sono il Presidente di una cooperativa sociale operante in Campania. Vorrei sapere se è vero che un lavoratore non può interrompere il rapporto di lavoro presentando per iscritto le dimissioni. Quale è allora la nuova procedura? (Q)

38

45/2007

Sono un ragazzo che sta svolgendo il servizio civile volontario.  E’ vero che questo periodo mi verrà computato ai fini pensionistici? (Q)

32

42/2007

Mio marito, affetto da sclerosi multipla, è assistito da personale che pago regolarmente. Ho chiesto al mio datore di lavoro di poter usufruire del congedo straordinario, anche perché lui è più sereno quando sono in casa, ma mi ha detto che tale opportunità è negata al coniuge. E’ vero? (Q)

32

29/2007

Sono il presidente di una cooperativa sociale di tipo B i cui soci lavoratori operano fuori dalla sede. Come comportarsi per la presenza dei libri paga e matricola nei luoghi dove è svolta l’attività lavorativa (Q)

32

21/2007

Sono il presidente di una cooperativa sociale in cui lavora una dipendente che ha avuto un bimbo portatore di handicap. Mi è stato chiesto dalla lavoratrice se è possibile richiedere, cumulandoli, i permessi per l’allattamento insieme a quelli per l’assistenza al portatore di handicap (Legge 104/1992) (Q)

34

9/2007

Siamo una coop. A cui è stato disconosciuto un contratto a progetto. Cosa rischiamo? (Q)

32

8/2007

Anche per le cooperative vige l’obbligo della comunicazione anticipata di assunzione? (Q)

32

49/2006

Come dimostrare l’impossibilità della mamma ultrasettantenne a curare il proprio figlio portatore di handicap?(Q)

30

49/2006

A chi spetta l’assegno familiare in caso di poligamia? (Q)

30

41/2006

Il diritto di essere preside (A)

28

41/2006

Disabili, nuovi assegni (A)

28

23/2006

Contratti di formazione fuorilegge per oltre 300 realtà (A)

332

19/2006

Lavoratori in mobilità, benefici per le coop. che assumono (A)

32

17/2006

Appalti la coop con co.pro. non può essere esclusa (A)

29

08/2006

Inps: niente permessi ai parenti se i disabile è ricoverato (A)

33

06/2006

Tutte le novità del lavoro nascoste nella Finanziaria 2006 (A)

33

04/2006

Il malato oncologico ha duritto al part-time (A)

37

49/2005

Handicap/2: Puglia, il bando per l’acquisto di pc e software (A)

34

49/2005

Assunzioni agevolate, un interpello allarga la platea (A)

34

45/2005

Diritto al lavoro dei disabili, al Sud poche iniziative e risorse (A)

33

43/2005

Arriva il lavoro accessorio ecco come e dove sarà sperimentato (A)

37

41/2005

Sanzioni amministrative indebite Ecco come ottenere il rimborso (A)

33

39/2005

Il socio di coop diventa dipendente. La comunicazione è obbligatoria (A)

37

26/2005

Assunzioni di disabili e categorie protette:chiarimenti del ministero (A)

35

26/2005

Sportass non piace ma è obbligatoria (A)

34

24/2005

L’Inps chiarisce la compatibilità tra sostegno al reddito e invalidità (A)

33

20/2005

Corte dei Conti: non all’affidamento diretto alle Ong (A)

33

17/2005

Soci lavoratori: la Cassazione “protegge” straordinari e tfr (A)

37

15/2005

Centralinisti non vedenti, come cambia l’abilitazione (A)

33

12/2005

I permessi ex legge 104 non incidono sul diritto di ferie e tredicesima (A)

33

10/2005

Messaggio Inps sui nuovi ricorsi (A)

33

4/2005

Pubblicati in Gazzetta i contributi di revisione per il biennio 2005/2006 (A)

33

50/2004

Cooperative, due provvedimenti su minimi contrattuali e costi (A)

35

45/2004

Assistenza sociale: indennità e forfait nel nuovo contratto Uneba (A)

27

40/2004

Correttivi alla riforma Biagi: cosa cambia per associazioni e coop (A)

41

30/2004

Visite fiscali: un errore le assenze (Q)

26

24/2004

Disabili in azienda: in che percentuale? (Q)

28

23/2004

Il posto di lavoro deve essere salubre. Ma se avete allergie ditelo! (Q)

28

20/2004

Per chi fa la notte il riposo è sacro (Q)

26

19/2004

Soci lavoratori: dal ministero le regole per un contratto doc (A)

27

18/2004

Al disabile serve un partner? Tra le soluzioni c’è il telelavoro (Q)

34

17/2004

Presidente di una associazione e turnista. Come chiedo i permessi? (Q)

28

14/2004

Sono un lavoratore in mobilità e mi piacerebbe fare volontariato (Q)

28

13/2004

Sei iscritto ad un albo? Allora il co.pro. non è roba per te (Q)

28

12/2004

Malattia e maternità, le regole per le colf e stagionali (A)

27

7/2004

Volontari in aspettativa (Q)

27

5/2004

Ottenere un congedo per seguire un corso (Q)

27

5/2004

Pubblico impiego, trasferimento facilitato per chi ha figli piccoli (A)

28

4/2004

Per fronteggiare le emergenze previste 180 nuove assunzioni (A)

28

1/2004

Progetti e contratti si può fare così (Q)

21

50/2003

Subordinazione se c’è deve essere pagata (Q)

25

49/2003

Con quale contratto da profesisonisti (Q)

25

49/2003

Direttiva sui licenziamenti collettivi estesa anche alle realtà non profit (A)

27

48/2003

Contratti co.co.co. non rimborsabili (Q)

25

39/2003

Riposi giornalieri in caso di adozione o affidamento diffusa circolare esplicativa dell’Inps (A)

27

38/2003

Cooperative: I sindaci devono essere iscritti nel registro dei revisori (A)

24

38/2003

Appalti: dal Ministero Infrastrutture le regole Ue per la trasparenza (A)

24

36/2003

Carcere: Incentivi della Smuraglia inapplicabili per chi è ai domiciliari (A)

26

35/2003

Le norme UE per gare trasparenti (Q)

21

32/2003

Giusta causa nelle dimissioni (Q)

21

30/2003

Gli incentivi per assumere i detenuti si applicano solo se sono in carcere (A)

26

28/2003

Socio lavoratore dopo la mobilità (Q)

27

28/2003

Cooperative: ancora un mese per i versamenti relativi alle ispezioni (A)

26

25/2003

Orario di lavoro, recepite direttive Ue cambiano le regole sulle ferie (A)

26

16/2003

Impiego Pubblico e volontariato (Q)

27

14/2003

Assunzioni in cooperative nate da scissione, sì al credito di imposta (A)

26

13/2003

Collocamento, se l'ufficio non sa (Q)

27

13/2003

Pensioni di invalidità, l'Inps detta i termini di prescrizione (A)

26

13/2003

Terzo settore, semplificazioni in vista per le gare di appalto (A)

26

10/2003

L'Inps detta le istruzioni per l'uso dei congedi di maternità e parentali (2^ puntata) (A)

26

9/2003

L'Inps detta le istruzioni per l'uso dei congedi di maternità e parentali (1^ puntata) (A)

26

8/2003

"Nel dopo terremoto indennità e lavoro" (Q)

27

6/2003

"Le regole per il congedo straordinario" (Q)

27

6/2003

"Lavoro: Licenziabile il lavoratore infermo, parola di Cassazione" (A)

26

5/2003

"Cooperative e Tfr regole da seguire" (Q)

27

3/2003

Benefici per nuove assunzioni e Lsu (A)

26

2/2003

Appalti comunali dipendenti propri (Q)

21

1/2003

Lavoro: dalla commissione europea incentivi "a tempo" per l'occupazione (A)

26

1/2003

Verso un collocamento semplificato (A)

26

51-52/2002

Nessuna assunzione esonera dalla leva (Q)

27

51-52/2002

Handicap: L'indennità di frequenza spetta anche ai bambini del nilo (A)

26

49/2002

Il rimborso spese deve essere vero (Q)

27

48/2002

E dall’Inpdap le regole per i figli maggiorenni (A)

26

47/2002

Lavoro e Onlus: che fare coi contratti (Q)

27

46/2002

Le regole Inps per l’assegno d’invalidità agli studenti over 18 (A)

26

45/2002

Figure professionali nelle associazioni (Q)

27

45/2002

Talassemia: dall’Inps le istruzioni per ottenere l’indennità (A)

26

45/2002

Handicap e lavoro: niente cumulo di benefici in caso di assunzione (A)

26

44/2002

Spetta al lavoratore scegliere il rapporto (Q)

27

44/2002

Cooperative: il nuovo sistema di vigilanza tra attività produttive e centrali nazionali (A)

26

42/2002

Lavoro e handicap, pubblicati gli incentivi per le assunzioni (A) 

26

41/2002

Collaboratori senza obbligo di orario (Q)

27

40/2002

Lavoro e handicap, per la cassazione prevalgono gli interessi aziendali (A) 

26

39/2002

Immigrati: con la regolarizzazione anche la denuncia all’Inail (A)

26

35/2002

Così si gestisce per conto terzi

21

35/2002

Nuove professioni, patto europeo per i diritti dei telelavoratori (A) 

20

33-34/2002

E se l’associazione assume la segretaria? (Q) 

27

32/2002

Cooperative: il Tfr spetta anche se soci (Q) 

21

31/2002

Dal ministero del lavoro le indennità per i lavoratori talassemici (A)

20

29/2002

Lavoro interinale le cosa da sapere (Q)

27

29/2002

Addebito figurativo e riscatto dei periodi di astensione facoltativa (A)

26

29/2002 

L’Inps pubblica le nuove tabelle sugli assegni familiari (A)

26

28/2002

Quali indennità per il lavoro notturno (Q)

29

27/2002

Quando le leggi bloccano i volontari (Q)

27

27/2002 

Collaboratrici, indennità di maternità “assimilata” a quella delle dipendenti (A) 

26

26/2002

Agevolazioni per chi assume detenuti novità dalle norme attuative della legge Smuraglia (A)

28

25/2002

Coop: cosa includere nei regolamenti da approvare entro giugno (A)

26

24/2002

Cosa fare per Tfr e soci lavoratori (Q)

27

23/2002

Solo ai volontari i rimborsi a forfait (Q)

27

23/2002

Disabili/Lavoro: durante la prova il licenziamento è ammissibile (A)

26

23/2002

Non profit/Inps: sanzioni ridotte in caso di omissione contributiva (A)

26

22/2002

Più pro che contro con l’interinale (Q)

27

21/2002

Rischio boomerang per le cooperative (Q) 

27

21/2002

Cittadini ue in Italia: le regole per richiedere la carta di soggiorno (A)

26

20/2002 

Predisposte le linee guida di tutela dei disabili in caso di incendio (A) 

26

19/2002 

Non confondere soci e co.co.co. (Q)

27

19/2002

Collocamento, niente più liste e il rifiuto del lavoro fa perdere lo status di disoccupato (A)

26

17/2002

Non confondere assunti e occasionali (Q)

27

17/2002

Al dipendente la giusta retribuzione o l’azienda cade nell’estorsione (A)

26

16/2002

Come accedere ai 20 milioni di euro previsti per i lavori flessibili (A) 

26

14/2002

Coop: chiarezza sui volontari (Q)

27

14/2002

Lavori stressanti: l’incidente è responsabilità del datore di lavoro (A)

26

13/2002

Permesso in regola per poter assumere (Q)

27

13/2002

Formazione e lavoro, doccia fredda Ue da restituire le agevolazioni (A)

26

12/2002

Ue/Lavoro: se l’azienda viene ceduta i dipendenti non possono perdere il posto (A)

26

11/2002c

Lavoro occasionale: quando è possibile (Q)

27

8/2002

Dipendente infedele? Ecco che cosa fare (Q)

27

8/2002

Promozione sociale: ecco come iscriversi al registro nazionale (A)

2 6

8/2002

Sanzioni per i datori di lavoro inadempienti. Infermieri subito in corsia (A)

26

6/2002

Coop: proroga sulla presentazione dei regolamenti interni (A)

26

5/2002

Il lavoro notturno nelle coop sociali (Q)

27

4/2002

Lavoro: tutti i contributi e gli sgravi del 2002 (A)

26

3/2002

Le pulizie la scusa per cacciarmi? (Q)

21

1/2002 

Handicap e lavoro: le regole Inps per dare i contributi a chi assume (A)

26

51-52/2001

Opportunità di lavoro le strade da seguire (Q)

27

51-52/2001

Handicap e lavoro: le regole Inps per dare i contributi a chi assume (A)

26

50/2001

Cosa cambia per i soci (A)

27

49/2001

Assumere immigrati un iter sempre diverso (Q)

33

47/2001

Quanti certificati per i bandi comunali (Q)

27

43/2001

Soci di cooperativa, ancora interrogativi (Q)

27

41/2001

Gli artisti volontari sono da pagare o no? (Q)

27

37/2001

Che fare se non pagano la notte (Q)

27

35/2001

Chi è consulente non è socio lavoratore (Q)

27

29/2001

Se un pensionato continua il lavoro (Q)

27

29/2001

Addio lavoro nero. Conviene l’emersione (A)

26

27/2001

Novità sui contributi delle cooperative (A)

27

24/2001

Consigli utili per chi lascia il profit (Q)

27

22/2001

Come si calcola il lavoro notturno? (Q)

27

21/2001

Un po’ di chiarezza sui congedi parentali (Q)

27

13/2001

Lavorare per il non profit: nuove regole (A)

27

12/2001

Essere dipendente e volontario è dura (Q)

27

9/2001

Lavoro per i detenuti, finalmente un’intesa (A)

27

7/2001

Convenzioni : così si assume un disabile (Q)

27

5/2001

Così la Finanziaria è a misura di non profit

27

4/2001

A volte burocrazia è sintomo di serietà (Q)

27

51-52/2000

Ispezione Inps, e la cooperativa rischia (Q)

27

48/2000

Job sharing, lavoro su misura per tanti (Q)

27

45/2000

Tutte le agevolazioni per coop di montagna (Q)

27

42/2000

Coop sociali, la vera novità è il telelavoro (A) 

27

41/2000

Per capire meglio il contratto delle coop (A)

27

38/2000

No ai distaccamenti alle Onlus per chi lavora nello stato (Q) 

27

33-34/2000

Aziende non profit, appalti solo se i contributi sono Ok (Q) 

27

29/2000

Se il contratto non prevede il congedo per adottare (Q)

27

27/2000

Dirigenti agricoli assunti: non serve un avviso all’Inail (Q) 

27

25/2000

Congedi parentali, novità che meritano attenzione (Q) 

29

21/2000

Nuovi risparmi per chi assume personale al sud (Q) 

28

19/2000

Assunzioni nel week end La denuncia va al lunedì (Q) 

28